Esigenza
La piattaforma ELIO (E-commerce Live International Organization) nasce dall’esigenza di trasformare l’acquisto a distanza, in un’esperienza pressoché identica a quella in store.
Risultati
La piattaforma è in fase di Pilot su diversi negozi nel centro di Milano e verrà attività ufficialmente a breve. I settori a cui si rivolge sono diversi (dal fashion, al turismo, all’immobiliare) e l’ adesione è gratuita con una piccola commissione sulle vendite.
Esperienza utente
Con ELIO nasce un ecosistema tecnologico che tutela il settore del lusso Made in Italy, permettendo di trasformare l’acquisto a distanza in un’esperienza pressoché identica a quella in store. Non è proprio un e-commerce, ma più precisamente un acquisto a distanza, dove l’acquirente decide dove e come fare shopping in un’esperienza quasi identica a quella in-store.
Con ELIO il cliente sceglie il negozio in cui vuole fare shopping, fissa gli appuntamenti e si connette in videoconferenza streaming audio-video in tempo reale con lo staff del negozio o il personal shopper che lo accompagna tramite gli smart-glasses Epson Moverio, rendendo interattiva e personale la vendita a distanza. Prodotti di alta qualità possono così esser visionati ed acquistati da remoto, non lasciando nulla al caso!
I settori a cui la piattaforma si rivolge sono diversi (dal fashion, al turismo, all’immobiliare) e l’ adesione è gratuita, ciò che viene richiesto è l’applicazione di una piccola commissione sulle vendite reali.
Ariadne Partner
Ariadne ha seguito il progetto fin dalle fasi iniziali portando la sua esperienza nella integrazione di sistemi e nella progettazione di sistemi digitali.
Nel suo ruolo esclusivo di partner di progettazione e sviluppo software ha proposto tecnologie e strumenti che hanno permesso nell'arco di pochi mesi di arrivare ad un sistema in produzione: si è riusciti a tradurre rapidamente idee di business in precisi requisiti funzionali che sono poi stati implementati in un sistema applicativo integrato, erogato su ambiente Amazon AWS e con interfacce utente gradevoli e altamente usabili.
Lo show-room digitale ELIO è stato presentato alla VOGUE for Milano 2019.
La soluzione tecnica
Per il progetto Elio è stato realizzato un sito con contenuti gestiti via headless cms as a service (GraphCMS) ricostruito e sincronizzato attraverso un processo governato con Codebuild che integra GatsbJS per realizzare un frontend in React con architettura JAMStack e servito via Amplify Console. Il frontend integra una applicazione di gestione degli appuntamenti di vendita virtuale realizzata utilizzando il framework serverless e basata su Cognito, Lambda, DynamoDB e API Gateway che integra i servizi di streaming di Bandyer per offrire una interazione remota tra il cliente e il personal shopper. All’interno della stessa applicazione è integrato il gateway di pagamenti di Nexi per gestire le transazioni di acquisto.
Sintesi Microservizi AWS utilizzati:
Vuoi che il tuo progetto sia un successo?
Scrivici per raccontarci le tue esigenze e trovare insieme la soluzione migliore!