

Zampo: Brand Identity e concept UI per un portale dedicato agli animali smarriti
Contesto
Zampo è un nuovo portale dedicato al ritrovamento di animali smarriti. Per il suo lancio ufficiale ci ha chiesto di apportare miglioramenti alla UI del sito in costruzione e di lavorare sulla Brand Identity, rivedendo il logo e l’immagine coordinata.
La Sfida
Gli obiettivi erano diversi, tra cui:
- Costruire la brand awareness di Zampo rendendo il sito e i profili social riconoscibili nel contenuto, nello stile e nella veste grafica;
- Posizionare il brand per guadagnare la fiducia degli utenti;
- Creare un concept a livello di User Interface coerente con la Brand Identity e la comunicazione sui social.
La Soluzione
Dopo l'analisi del mercato e dei competitor, abbiamo studiato una strategia di Digital marketing articolata, intervenendo su diversi elementi della Brand Identity per costruire la presenza di Zampo online.
Il progetto prevedeva anche la creazione dell’immagine coordinata, declinata in diversi contesti, l'ideazione di un piano editoriale social e la promozione attraverso campagne di advertising.
Nel dettaglio, abbiamo strutturato il lavoro in diverse attività:
- Rivisitazione del logo: abbiamo inserito la zampa stilizzata, già utilizzata sul sito, come elemento tipografico al posto della "O" finale, un elemento che facilita la memorizzazione del brand per gli utenti.
- Il font scelto è il Paytone One, audace e giocoso che con le sue curve morbide conferisce ai testi un tono amichevole;
- Creazione di suggestioni visive (moodboard) e revisione del concept di UI design
- Definizione del Tone of Voice;
- Realizzazione del monogramma e grafiche per profili social media;
- Realizzazione di mastro grafiche creative per social media in vari formati a supporto del piano editoriale di lancio e dell'adv;
- Realizzazione del Piano Editoriale Digitale con rubriche mensili e relative grafiche per canale e caption;
- Realizzazione del kit di comunicazione coordinata tradizionale (biglietti da visita, carta intestata, presentazione power point);
- Attività di advertising: Web Site Tracking e Digital Advertising (setup delle campagne di adv Meta + Google Ads).
I Risultati
Zampo ha acquisito una brand identity forte e riconoscibile, capace di trasmettere i valori di empatia e solidarietà alla base del progetto.
La nuova interfaccia utente, intuitiva e coinvolgente, contribuisce a migliorare significativamente l'esperienza degli utenti, facilitando la navigazione e l'utilizzo della piattaforma.