Ottimizzare la presenza online su scala globale - Il caso studio Buzzi Unicem
Contesto
Buzzi Unicem Group, un grande gruppo industriale italiano con una presenza diffusa su scala globale, necessitava di una riprogettazione della propria presenza online. L’obiettivo principale era creare un ecosistema di portali che fosse coerente con:
- la corporate identity,
- i valori aziendali
- gli obiettivi di business.
Gli obiettivi erano due: migliorare in generale la comunicazione e l’accessibilità delle informazioni.
La Sfida
La sfida principale era sviluppare un sistema di portali che rappresentasse al meglio il Gruppo sul mercato mondiale, garantendo coerenza e uniformità. Allo stesso tempo, era fondamentale integrare un design system che facilitasse la navigazione e l’accesso alle informazioni, mantenendo un alto livello di sicurezza e conformità alle normative.
La Soluzione
Come per ogni progetto digitale, abbiamo affrontato le complessità con un approccio pragmatico e basato su una attenta raccolta dei dati e delle esigenze.
- User Research e Co-Design: Abbiamo condotto interviste e workshop con gli stakeholder per comprendere il contesto, gli obiettivi del progetto e i bisogni degli utenti. Le informazioni raccolte sono state utilizzate per definire il design system.
- Design System Coerente: Abbiamo definito il visual design, i principali componenti di navigazione e tutte le regole necessarie per la creazione del design system, inclusi stile, tipografia, layout, interazioni e responsività.
- Sviluppo AGILE: Sono stati definiti quattro sprint di sviluppo con metodologia AGILE, garantendo un processo di implementazione flessibile e iterativo.
- Tecnologia Avanzata: La tecnologia scelta per l’implementazione è stata Liferay 7.0, che ha permesso di creare un sistema di portali responsive e multilingua, personalizzati a seconda del contesto di utilizzo.
I Risultati
Il risultato è stato un ecosistema di portali che ha migliorato significativamente la presenza online del gruppo, con un design system che ha permesso di rinnovare gli 11 siti internazionali. I portali sono ora in grado di fornire informazioni di corporate governance, notizie, eventi, comunicati stampa, cataloghi e schede tecniche dei prodotti, oltre a informazioni contestuali alla presenza sul territorio. Questo ha portato a una maggiore coerenza e accessibilità delle informazioni, migliorando la comunicazione interna ed esterna del Gruppo. Il tutto, con un design che rappresenta al meglio l’identità di marca e i valori del Gruppo Buzzi Unicem, un elemento chiave per un posizionamento coerente.