Reinventare la vendita: l'App Mobile-first di ENGIE
Contesto
ENGIE è una multinazionale che opera nei settori della produzione e distribuzione di energia elettrica, gas naturale ed energia rinnovabile. Si è rivolta a noi di Ariadne Digital per progettare un’applicazione web sviluppata su Salesforce per i suoi agenti di vendita.
La Sfida
Le persone che lavorano nella rete commerciale di ENGIE utilizzano principalmente lo smartphone. Da qui l’esigenza di progettare un’app mobile-first per il canale Rete Fisica di ENGIE.
L’obiettivo? Che fosse ottimizzata per smartphone e tablet, per permettere agli agenti di sottoscrivere i contratti per i clienti, esattamente come sulla Sales Platform e PRM (Partner Relationship Management) da pc.
La richiesta principale che ci hanno fatto era di avere un prodotto semplice e user-friendly, utilizzabile facilmente da persone con diversi livelli di digitalizzazione, e integrato con il CPQ (Configure-Price-Quote), un software che consente ai team di vendita di generare rapidamente preventivi accurati, considerando automaticamente tutte le variabili di vendita pertinenti.
La Soluzione
- Analisi della user journey A partire dalla web app esistente, abbiamo analizzato la user journey degli agenti di vendita nel processo di contrattualizzazione in switch in (cambio di fornitore) con i clienti. In particolare, abbiamo preso in considerazione:
- Timeline
- Contesto
- Azioni
- Criticità
- Ottimizzazione del form Insieme al team di ENGIE, ci siamo poi concentrati sul form, la cui compilazione rimane uno dei passaggi chiave dell’intero processo di vendita. A partire dalla piattaforma già esistente, abbiamo analizzato e ottimizzato il form per la navigazione da mobile, tenendo conto delle esigenze nate con l’introduzione dell’approccio CPQ nella vendita dei prodotti e servizi.
- User Interface in linea con l’identità del Brand
Abbiamo dettagliato l’interazione in wireframe per testare i diversi casi d’uso. Dopo l’approvazione dei wireframe, abbiamo realizzato la UI in linea con le style guide del gruppo e sviluppato un prototipo navigabile.
I Risultati
L’app, sviluppata su Salesforce, è andata live nell’estate del 2023. La realizzazione di una UX orientata al mobile consente oggi agli agenti di vendita del canale Rete Fisica di chiudere contratti in modalità full-digital, dalla raccolta dati fino alla firma e all’invio del kit contrattuale.
L'ottimo risultato di questo progetto è stato frutto della stretta collaborazione con le persone di ENGIE, in particolare: Giuseppe Caforio, Daniela Frangipane, Cristina Esposito, Luca Iacovino, Nicolò Messina.