La nuova intranet per un Gruppo internazionale del Luxury
Contesto
Nel 2018, due storiche aziende europee del settore luxury, operanti a livello globale, hanno unito le forze per creare un unico gruppo. Questa fusione ha portato alla necessità di un'unica intranet destinata a oltre 150.000 dipendenti, dislocati in tutto il mondo. L’obiettivo? Un portale interattivo, mirato a favorire la comunicazione e la cooperazione su scala globale, e accessibile ovunque, sia da desktop che da mobile.
La Sfida
Il Gruppo ha scelto Ariadne Digital per progettare un digital workplace innovativo che facilitasse la comunicazione e la cooperazione tra le persone. Prima della fusione, ciascuna delle due realtà aveva già la propria intranet, ampiamente utilizzata. Questi due elementi di sfida hanno reso essenziale un accompagnamento attento da parte nostra, in quello che è stato un processo di change management.
La Soluzione
Dove abbiamo portato valore come Ariadne Digital?
Project Management: abbiamo gestito la pianificazione e il monitoraggio di tutte le fasi del progetto. Il nostro ruolo includeva l’organizzazione delle risorse interne di Ariadne e il coordinamento con tutte le altre società coinvolte, fungendo da riferimento sia per i singoli business che come unico referente generale, affiancando il responsabile interno del cliente.
UX e UI Design: dopo aver condotto interviste con utenti e stakeholder delle intranet esistenti e svolto ricerche approfondite, abbiamo progettato la User Experience e la User Interface, allineandoci alle richieste aziendali. Anche in questo ambito, siamo stati il punto di riferimento principale per il team interno del cliente.
Sviluppo Front-End: in collaborazione con il team di Ariadne Technology, abbiamo strutturato l'architettura della piattaforma utilizzando il pattern BFF (Backend for Frontend), che prevede il completo disaccoppiamento tra back-end e front-end. Abbiamo utilizzato diverse tecnologie e lavorato con numerosi interlocutori IT per sviluppare la nuova intranet.
I Risultati
Gli aspetti critici del progetto si sono trasformati nei nostri maggiori successi:
- Tempistiche: in dieci mesi abbiamo progettato, disegnato e sviluppato tutte le funzionalità richieste, rispettando le scadenze previste.
- Coordinamento dei team: abbiamo gestito il lavoro di 15 team nelle diverse aree funzionali, tra cui sviluppo, infrastruttura, security, performance, accessibilità, analytics, UX, UI e contenuti.
- Contesto internazionale: la collaborazione con diversi gruppi di lavoro internazionali è stata una sfida arricchente, permettendoci di consolidare competenze che continuiamo a mettere al servizio dei nostri clienti.
Un anno dopo il go live, abbiamo condotto un sondaggio tra gli utenti della intranet per valutare il loro grado di soddisfazione, avviando un nuovo flusso di lavoro per migliorare ulteriormente la piattaforma basandoci sugli input ricevuti.