Il design che rafforza la comunicazione istituzionale - Il nuovo sito web di Confindustria Ceramica
Contesto
Confindustria Ceramica è l’associazione delle aziende italiane produttrici di piastrelle di ceramica, materiali refrattari, sanitari, stoviglierie e ceramica per usi industriali, con sede a Sassuolo.
Il suo sito web è il canale principale su cui vengono diffuse tutte le informazioni che possono essere utili agli associati, la categoria di utenti principali. Alcuni contenuti digitali di Confindustria Ceramica sono di interesse anche per altre tipologie di visitatori come istituzioni, organizzazioni nazionali ed europee, giornalisti e aziende esterne non associate.
Gli obiettivi principali emersi nella prima fase del progetto erano:
- Incrementare traffico e coinvolgimento;
- Potenziare l’utilizzo dell'area privata;
- Migliorare la comunicazione;
- Aumentare la facilità d’uso intesa come facilità di trovare i contenuti.
La Sfida
Le sfide del progetto sono state principalmente due:
- lato UX serviva riorganizzare i contenuti in linea con i bisogni degli associati, con particolare attenzione all'usabilità e alla trovabilità delle informazioni;
- per quanto riguarda la UI era necessario rendere più moderna l'immagine di Confindustria Ceramica e la sua comunicazione, in modo che il sito rispecchiasse le aspettative degli utenti di oggi; allo stesso tempo bisognava mantenere l'aspetto professionale e la riconoscibilità dell’immagine consolidata e storica dell’Associazione.
La Soluzione
Per la riprogettazione del sito, il nostro team di UX/UI design ha utilizzato il processo di lavoro consolidato da Ariadne Digital basato su un approccio di Human Centered Design e metodologie di Design thinking.
- User Research e Co-Design: con la collaborazione dei referenti dell’Associazione, abbiamo coinvolto gli stakeholder delle varie aree di competenza di Confindustria Ceramica in un discovery workshop che ha fatto emergere:
- gli obiettivi principali del nuovo sito;
- problemi e punti di forza del sito attuale;
- le personas, profili di utenti-tipo (associati, enti e istituzioni, operatori di settori, potenziali associati) per mapparne bisogni e criticità.
In seguito, abbiamo condotto interviste agli associati per capire l’uso che facevano del sito, le difficoltà che riscontravano e le aspettative di questo aggiornamento.
Fase finale del workshop con gli stakeholder: l’individuazione degli obiettivi principali per il rinnovamento del sito.
- Progettazione: valutati gli insights, abbiamo iniziato a progettare l’architettura informativa (struttura dei contenuti, content type, metadati, label, filtri di ricerca, albero di navigazione), i wireframe delle varie pagine, il design della User Interface e il prototipo navigabile in html.
- UI design: rispettando le linee guida e rimanendo fedeli a livello cromatico all’impostazione originale, abbiamo introdotto elementi geometrici, pattern e immagini ispirazionali legate al settore ceramica.
Esempi delle mood board create per rappresentare visivamente concetti e idee del progetto con la disposizione di immagini, testi e altri elementi di design.
Una sezione di particolare importanza nel sito sono le aree tematiche, attraverso le quali si accede a una serie di contenuti consultati frequentemente dagli utenti (circolari, eventi, notizie, pubblicazioni, materie, referenti e contatti). In questo caso, abbiamo mantenuto invariata la classificazione, già molto funzionale, rinnovando il design e la presentazione generale, sempre in un’ottica di modernizzazione e fruibilità.
Prima e dopo della sezione Aree tematiche sul sito di Confindustria Ceramica.
I Risultati
Il sito è stato sviluppato su tecnologia Liferay (potete leggere i dettagli della personalizzazione nell'approfondimento sul blog di Ariadne Group) ed è online da luglio 2024. Insieme al website ci è stato richiesta anche la progettazione di un'app mobile, "Confindustria Ceramica MY APP", con funzionalità che velocizzano alcune delle operazioni più frequenti compiute degli utenti.
Attraverso un attento lavoro di ricerca, svolto con grande collaborazione e interesse da parte di Confindustria Ceramica, la comunicazione e la reperibilità delle informazioni all’interno del sito sono notevolmente migliorate, mentre la nuova UI rafforza l’immagine storica dell’Associazione, conferendole uno stile più moderno.