SEO Content Strategy: costruisci un sito autorevole con la struttura a Silos
In che modo puoi rendere un sito autorevole dal punto di vista dei contenuti sfruttando la SEO? Un authority website è un sito orientato sui contenuti che, grazie ai suoi eccellenti standard editoriali, offre valore reale agli utenti, diventando una fonte di informazioni rispettata e affidabile. Questi siti hanno più canali di traffico e diversi flussi di entrate.
Naturalmente, oltre a fornire contenuti di alta qualità, un sito autorevole deve essere in grado di guidare gli utenti verso azioni specifiche, come effettuare un acquisto o iscriversi a una newsletter. Per questo è importante affiancare una strategia di Covertion Rate Optimization (CRO) al lavoro che approfondiremo in questo articolo, perché ci offre gli strumenti per raggiungere questo obiettivo.
Best practices SEO
Nella redazione degli articoli, è necessario tener conto di alcune linee guida SEO che indicano come strutturare il testo, creando un modello che potremo replicare per tutti i contenuti editoriali. In questo modo ottimizzerai la pagina e manterrai l’organizzazione delle pagine coerente in tutto il sito.
Alcuni degli accorgimenti base nella costruzione del contenuto SEO sono:
- suddividi il testo in paragrafi. I muri di testo appesantiscono visivamente la pagina e rendono più difficile la lettura e la ricerca delle informazioni da parte del lettore;
- inserisci anchor text “di qualità” e non navigazionali che non rispettano i requisiti di accessibilità;
- evidenzia in grassetto parole e concetti chiave;
- aggiungi link esterni (fonti autorevoli) e interni (articoli del tuo sito coerenti nel contenuto con quello che stai scrivendo);
- inserisci una CTA per consultare articoli con argomenti complementari.
Oltre alle direttive più tecniche, uno degli aspetti principali per un sito web autorevole è l'attenzione all’esperienza dell’utente, che deve poter orientarsi facilmente sul sito web per trovare i contenuti di cui ha bisogno.
È utile, quindi, stabilire una suddivisione chiara degli articoli in base agli argomenti e al loro grado di approfondimento.
A questo scopo, possiamo organizzare gli articoli in una struttura a Silos, che si compone di Pillar Post (macro-argomenti) e Inner post (approfondimenti più specifici del macro-argomento).
In cosa consiste la strategia Silos
I Pillar Post compongono le pagine top-level del sito e formano le fondamenta della SEO content strategy. Dovranno essere pagine che trattano un tema ampio in maniera esauriente e autorevole, senza entrare nello specifico di un verticale tematico (questo sarà il compito degli Inner Post).
Nel dettaglio si tratta di pagine composte da minimo 650-700 parole che trattano un tema e “aprono le porte” a tutti gli approfondimenti del caso, attraverso una strategia di link building che va a linkare tutti gli Inner Post appartenenti a quel Pillar.
Il Pillar Post è un testo corposo che si sviluppa verso il basso: questa struttura potrebbe ostacolare la lettura e la ricerca delle informazioni da parte dell’utente, peggiorando il punteggio del ranking di posizionamento SEO. Per questo motivo, come abbiamo accennato prima, è preferibile spezzare i contenuti in sezioni, paragrafi e sottotitoli, per rendere più facile la fruizione e fornire al lettore una sintesi dell’argomento trattato tramite il sottotitolo dedicato a ciascuna sezione interna.
La struttura di un Pillar Post è tipicamente composta da:
- Title (tag H1);
- Introduzione (mini-paragrafo introduttivo);
- Tabella riepilogativa dei contenuti, che tipicamente contiene tutti i link dei titoli (tag h2) dei paragrafi successivi;
- Numero di paragrafi quante sono le parole chiave tematiche da posizionare (max 300 parole per paragrafo);
- Immagini (tag Alt).
Il link ai vari Inner Post si possono inserire all’interno del testo, oppure alla fine del Post sotto forma di “Post Correlati”. Dal punto di vista SEO, è importante che il Pillar Post ospiti, oltre ai link interni verso le pagine di approfondimento (Inner Post), anche i link interni degli altri Pillar e un paio di link verso domini esterni (fonti autorevoli).
Gli Inner Post si occupano di approfondire un tema specifico dell’argomento generale, introdotto dal Pillar di riferimento, e pongono l’attenzione su un singolo aspetto di un argomento. Tendenzialmente, gli Inner Post sono più sintetici (circa 400-500 parole) e hanno una composizione di pagina uguale ai Pillar Post, con l’aggiunta del link al Pillar di riferimento nell’introduzione, possibilmente nella prima riga.
Inoltre, dovranno essere linkati anche tutti gli altri inner del Pillar Post di appartenenza (abitualmente vengono inseriti come link correlati in chiusura dell’articolo e preceduti da una formula come “potresti essere interessato anche …”).
Ottimizzazione SEO on page
I contenuti dei Post (Pillar e/o Inner) saranno visibili nella SERP dei motori di ricerca attraverso la loro interrogazione e l'utilizzo delle keyword. Affinché questo avvenga, è necessario portare a termine una serie di attività legate alla SEO on page.
Abbiamo approfondito l’ottimizzazione SEO on page nell’articolo SEO on page: ottimizzare il tuo sito web per le persone e i motori di ricerca, nel quale sono sintetizzati tutti gli elementi principali sui quali intervenire per posizionare al meglio le pagine del sito.
Per quello che riguarda i testi, presta attenzione alla Meta Description, che deve risultare di chiarimento o sintesi del contenuto del post in modo che l’utente possa ritenerlo in linea alla sua ricerca e quindi cliccare per approfondire l’argomento. È idealmente composta da max 150 caratteri ed è consigliabile utilizzare la parola chiave e se possibile una CTA.
Il Tag Title, che dovrà essere unico e univoco per ogni post, deve presentare la parola chiave all’inizio, essere breve ma esplicativo, senza eccedere i 60 caratteri in modo che non venga troncato nei risultati dei motori di ricerca.
Infine, non dimenticare l’URL, che va adattata e resa il più breve e pertinente possibile alla keyword di riferimento.
Una content strategy di questo tipo è solo uno dei tasselli che serve a costruire un sito autorevole, per approfondire altri aspetti, ti consigliamo di dare un’occhiata anche a questi articoli:
Se invece vuoi richiedere una consulenza professionale per organizzare i contenuti della tu azienda con una vera e propria strategia Silos, contattaci!